Psicologia e Psicoterapia_new

Psicoterapia infanzia e adolescenza

Psicoterapia giovani adulti

Psicoterapia di coppia

Sostegno genitoriale

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

VALUTAZIONI

Valutazioni psico-emotive

Nel corso della vita può succedere che si vada incontro a momenti di particolare difficoltà in cui la famiglia sperimenta un disagio: esso potrebbe coinvolgere i figli (bambini o adolescenti) ma anche i genitori stessi.
Atelier di pensieri, durante un primo colloquio, ascolta i genitori e le problematiche emotivo-psicologiche riportate.
Quali possono essere i motivi di disagio?
Per esempio il bambino non vuole più giocare con i suoi compagni, non vuole più andare a scuola, non riesce a gestire il momento dei compiti perchè è troppo ansioso. O ancora potremmo trovarci di fronte ad un’età, quella adolescenziale, caratterizzata da dipendenze dal mondo virtuale (internet, cellulare e videogiochi), preoccupazione verso cattive compagnie o al mondo delle dipendenze.
Per questi, e altri motivi, potrebbe essere importante effettuare una valutazione psico-emotiva ed, eventualmente, impostare un percorso di psicoterapia che possa aiutare la famiglia a ritrovare equilibrio e serenità.

TRATTAMENTI

Percorsi di psicoterapia dell’età evolutiva

Il servizio di psicoterapia dell’età evolutiva si rivolge a bambini e adolescenti che affrontano una condizione di particolare disagio emotivo. La presa in carico segue alcuni colloqui iniziali di inquadramento, che indagano le problematiche attuali, la storia di vita, il livello di sviluppo e la possibilità intraprendere un percorso di psicoterapia.
Oltre alle sedute individuali con il minore, il servizio comprende il coinvolgimento dei genitori e degli adulti di riferimento attraverso incontri di supporto alla genitorialità e consulenza psicopedagogica.

Sedute individuali di 45 minuti ciascuna

Scrivici per avere maggiori informazioni