Metodo Feuerstein – ARCHIVIO

Metodo Feuerstein

OSSERVAZIONI COGNITIVE

Valutazione Dinamica della Propensione all’Apprendimento

Il percorso, superando il concetto tradizionale di intelligenza come prestazione misurabile, si propone di rilevare, grazie alla presenza del mediatore, la capacità di imparare dell’individuo, la sua possibilità di migliorare e potenziare la propria struttura cognitiva, rispetto alla condizione nella quale si trova.
I risultati della valutazione (L.P.A.D. Learning Propensity Assessment Device) forniscono indicazioni per strutturare l’intervento più adatto al potenziamento delle risorse emotive e cognitive dell’individuo.

Tre/quattro incontri della durata di tre ore ciascuno, con certificazione finale.

Valutazione Tzuriel D.A.Y.C. (Dynamic Assessment for Young Children)

Allievo di Feuerstein, il prof. David Tzuriel ha sviluppato un metodo di valutazione dinamica maggiormente indicato, per bambini piccoli, in età prescolare o frequentanti i primi anni della scuola primaria, o con disabilità.
Il test, che tiene conto dei brevi tempi di attenzione dei piccoli e che impiega strumenti più simili a giocattoli, valuta la modificabilità del bambino piuttosto che il suo livello di funzionamento. Una valutazione attuata in età prescolare permette di individuare quanto prima le funzioni cognitive emergenti che necessitano di essere potenziate e di decidere quindi precocemente quali interventi cognitivi attuare.

Osservazione dinamica del potenziale di apprendimento

Propedeutica all’avvio di un percorso di potenziamento cognitivo e utilizzando alcuni strumenti della Valutazione Dinamica della Propensione all’Apprendimento (LPAD), l’osservazione, a differenza dei classici test psicometrici interessati al prodotto, è orientata ai processi di apprendimento di ciascun individuo.

Incontro singolo della durata di tre ore.

POTENZIAMENTO COGNITIVO

Il Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S) si propone, grazie alla presenza competente del mediatore, uno sviluppo delle strutture cognitive dell’individuo, avendo come finalità non il riconoscimento della soluzione corretta nelle prove, ma la comprensione del processo, delle modalità operative che conducono a quella risposta e non ad un’altra. In questo senso, il P.A.S. si propone di recuperare funzioni cognitive carenti in casi di disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento e dell’attenzione, difficoltà comportamentali; di arricchire il repertorio individuale di strategie cognitive per un apprendimento più efficace; di rinforzare una motivazione intrinseca al compito con positive ricadute sull’autostima.

Per bambini e ragazzi

Sono previste applicazioni del P.A.S. (Basic /Standard a seconda dell’età) presso la nostra sede e/o presso la scuola di appartenenza, con incontri individuali, di coppia o in piccolo gruppo, a seconda delle esigenze e degli obiettivi dei partecipanti.

Incontri mono-bisettimanali.

Per adulti

Proprio perché l’intelligenza è fluida e non cristallizzata, il P.A.S. va a potenziare le abilità cognitive, a stimolare quelle funzioni che possono essere riviste e arricchite, sviluppare risorse ancora latenti, migliorando di conseguenza il proprio senso di autoefficacia.
Imparare ad imparare non è mai troppo tardi!

 Cicli di 10 incontri di gruppo di due ore ciascuno. VAI AL CORSO

Per adulti un po’ più grandi

Il fisiologico decadimento cognitivo si può contrastare con un percorso di potenziamento cognitivo – GiovaMente aperto a persone a partire dai 65 anni di età – articolato in attività di gruppo, funzionali ad uno stimolo reciproco, ad una condivisione delle esperienze, ad un sentimento di partecipazione, che favoriscono momenti di socializzazione. VAI AL CORSO

Cicli di otto incontri della durata di due ore ciascuno.

Corsi di formazione al P.A.S. (Programma di Arricchimento Strumentale) del Metodo Feuerstein

I corsi sono organizzati in collaborazione con Mediation A.R.R.C.A. srl, Centro di Formazione autorizzato dall’Istituto Feuerstein (con rilascio di diploma o certificazione di abilitazione al Metodo Feuerstein) e Provider Nazionale n.2598 con rilascio dei crediti E.C.M. per le professioni sanitarie.

RILASCIO CREDITI ECM PER PROFESSIONI SANITARIE.

CORSO RICONOSCIUTO DALL’USR LOMBARDIA, CON POSSIBILITA’ DI UTILIZZO DELLA CARTA DEL DOCENTE

Il Corso P.A.S. Basic (12 strumenti)
Il Corso P.A.S. Standard (14 strumenti)

METODO DI STUDIO

Con Impariamo a studiare lo studente avrà a disposizione un ambiente modificante, in piena attuazione della metodologia Feuerstein, capace di indurre, attraverso la mediazione, una modificazione delle strutture cognitive del soggetto, così da acquisire maggiore coscienza rispetto ai propri punti di forza e di debolezza, facilitare e rendere possibile l’apprendimento e la successiva autonomia nello studio, con un proprio metodo.
Il percorso, rivolto agli studenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado, può essere strutturato sia a livello individuale che in piccolo gruppo.

Differente se individuale o di gruppo.

GIOCO COGNITIVO

Il percorso Impariamo a giocare è rivolto ai genitori di bambini da 0-6 anni, affinché attraverso proposte esperienziali di gioco condiviso con il proprio bambino, possano imparare a stimolarlo cognitivamente avendo come obiettivo l’apprendimento delle attività percettive e cognitive primarie, delle abilità necessarie nella quotidianità e nella costruzione dei concetti di base.
Il materiale didattico fornito servirà ai genitori per giocare con il proprio figlio, svolgendo così i compiti assegnati, in vista del successivo incontro.

Sei incontri di un’ora e trenta ciascuno.