Corsi per docenti

Corsi a.s. 2022-2023

ATTENZIONE : per l’anno scolastico 2022-2023 i corsi saranno erogati in presenza presso la sede di Atelier di Pensieri, via Cherasco 7 – 20162 Milano.
LE DATE SONO IN FASE DI DEFINIZIONE

Atelier di Pensieri coop. sociale onlus da luglio 2019 è tra gli Enti riconosciuti dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e dal MIUR per l’erogazione dei corsi di formazione a carattere regionale rivolti al personale della scuola.

Per l’anno scolastico 2021-2022 i nostri corsi sono anche pubblicati sulla Piattaforma S.O.F.I.A., pertanto il docente che vuole utilizzare la  Carta del Docente   può iscriversi direttamente sulla piattaforma del MIUR e se necessario richiedere l’esonero dal servizio.

Nota importante per i docenti: per generare il buono sulla piattaforma “Carta del Docente” è necessario selezionare l’opzione “corsi riconosciuti ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016”.
Codice Esercente: FEZX3
Tipo esercizio: fisico  /  Ambito: Formazione e aggiornamento

I docenti che NON possono utilizzare la “Carta del Docente” possono iscriversi direttamente dal nostro sito, tramite il modulo di iscrizione online, in fondo alla descrizione del corso prescelto.

Alcuni corsi di formazione verranno erogati in modalità online, altri necessariamente con modalità in presenza presso la nostra sede di via Cherasco 7 a Milano. Per questi ultimi verranno garantite tutte le misure di sicurezza e di distanziamento sociale previste dalla normativa in vigore per questo periodo di emergenza sanitaria Covid-19, necessarie per la tutela dei partecipanti e dei nostri relatori.

ragazza alla lavagna in classeStrategicaMente – Una nuova didattica per favorire l’apprendimento
CORSO ONLINE 

Catalogo MIUR: ID 46350

Ambiti trasversali: Didattica e Metodologia
Ambiti specifici: Inclusione scolastica e sociale

Destinatari

Insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado e Secondo Grado.

Finalità

Il mondo della scuola pone oggi delle grandi sfide agli insegnanti che sono chiamati a relazionarsi con alunni dai molteplici bisogni educativi. Il corso mira a fornire agli insegnanti strumenti e strategie utili nella didattica dell’apprendimento basate sulla pedagogia della Mediazione del Prof. Reuven Feuerstein.

Competenze attese
  • Utilizzo di criteri e tecniche di mediazione per stimolare cognitivamente gli alunni durante le lezioni scolastiche e motivarli all’interazione con l’insegnante e alla partecipazione attiva alle lezioni
  • Incremento dell’abilità di rendere consapevole l’alunno del proprio processo cognitivo, messo in atto nella ricerca di soluzione di un compito, e favorire il miglioramento della propria prestazione
  • Utilizzo di strumenti utili per l’organizzazione e l’analisi di un compito ai fini didattici
  • Apprendimento di strategie di pensiero per educare l’alunno ad imparare a studiare e a trovare il proprio metodo di studio
Docente

Mariagrazia Restelli, formatore internazionale Feuerstein Institute
Silvia Pinciroli, formatore Feuerstein e pedagogista

Struttura del corso

Il corso è strutturato su 8 lezioni online il lunedì e il mercoledì pomeriggio dalle ore 17.30 alle 20.00, per un totale complessivo di n. 20 ore di formazione.
Gli iscritti al corso riceveranno un invito per partecipare alla piattaforma web.
Programma del corso
Volantino del corso

Costo: € 200 per l’intero corso
Iscrizioni: entro lunedì 14 febbraio 2022
Date:  21, 23, 28 febbraio 2022 e 2, 7, 9, 14, 16 marzo 2022

Il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di n. 8 iscrizioni. Sono previsti massimo 20 partecipanti.
Modulo iscrizione

Il pagamento deve essere effettuato contestualmente all’iscrizione, tramite carta di credito/Paypal o bonifico bancario.

PAGA ORA CON BONIFICO BANCARIO

Atelier di Pensieri coop. sociale onlus
BANCO BPM – Milano Agenzia 16

codice IBAN: IT52 N 05034 01626 0000 0000 6322
causale: pagamento corso StrategicaMente

PAGA ORA CON CARTA DI CREDITO O PAYPAL
causale:

DURATA: 20 ore online

I lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 17.30 alle 20.00 nelle seguenti date:  21, 23, 28 febbraio 2022 / 2, 7, 9, 14, 16 marzo 2022

Mettiamoci in gioco – Come potenziare lo sviluppo cognitivo dei bambini attraverso il gioco
CORSO IN MODALITA’ MISTA:  online e presenza

Catalogo MIUR: ID 46351

Ambiti trasversali: Metodologie a attività laboratoriali
Ambiti specifici: Inclusione scolastica e sociale

Destinatari

Insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria (primo e secondo anno).

Finalità

Il gioco accompagna il bambino durante la sua crescita e rappresenta un mezzo fondamentale per il suo sviluppo cognitivo.
Questo corso si propone di fornire agli insegnanti strumenti utili a trasformare qualsiasi gioco o attività didattica in gioco cognitivo per favorire l’apprendimento.

Competenze attese

Gli insegnanti acquisiranno competenze relative all’utilizzo del gioco come strumento per permettere al bambino di apprendere i comportamenti cognitivi primari, imparare i concetti di base (numero, forma, colore, dimensione, orientamento, posizione), favorire lo sviluppo del linguaggio e l’arricchimento lessicale. Conosceranno come mediare gli stimoli secondo la Pedagogia della Mediazione di Reuven Feuerstein per stimolare la presa di consapevolezza da parte del bambino del processo cognitivo messo in atto per risolvere un problema.

Docenti

Mariagrazia Restelli, formatore internazionale Feuerstein Institute
Silvia Pinciroli, formatore Feuerstein e pedagogista

Struttura del corso

Il corso è strutturato su 5 incontri online il lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 17.30 alle 20.00 e 2 incontri in presenza (presso la nostra sede di via Cherasco 7 a Milano) il sabato mattina dalle ore 9.00 alle 13.00,  per un totale complessivo di n. 20 ore di formazione.
Gli iscritti al corso riceveranno un invito per partecipare alla piattaforma web.
Programma del corso
Volantino del corso 

Costo: € 200 per l’intero corso
Iscrizioni: entro lunedì 14 marzo 2022
Date lezioni online:  parte teorica 21, 23, 28, 30 marzo 2022 e 4 aprile 2022
Date lezioni in sede:  esercitazioni pratiche sabato 26 marzo 2022 e sabato 2 aprile 2022

Il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di n. 8 iscrizioni. Sono previsti massimo 12 partecipanti.
Per il rispetto della normativa anti-Covid 19 è obbligatorio indossare la mascherina ed essere in possesso del Green Pass rafforzato.
Modulo iscrizione

Il pagamento deve essere effettuato contestualmente all’iscrizione, tramite carta di credito/Paypal o bonifico bancario.

PAGA ORA CON BONIFICO BANCARIO

Atelier di Pensieri coop. sociale onlus
BANCO BPM – Milano Agenzia 16

codice IBAN: IT52 N 05034 01626 0000 0000 6322
causale: pagamento corso Mettiamoci in gioco

PAGA ORA CON CARTA DI CREDITO O PAYPAL
causale:

DURATA: 20 ore –>  12 ore online e 8 ore in presenza

Parte teorica online: i lunedì e mercoledì dalle 17.30 alle 20.00 –> 21, 23, 28, 30 marzo 2022 e 4 aprile 2022
Esercitazioni pratiche in sede : il sabato dalle 9 alle 13 –> 26 marzo 2022 e  2 aprile 2022

mano aperta con punti di domanda

Il Ruolo della Domanda e l’Arte di Domandare
CORSO ONLINE 

Catalogo MIUR: ID 46352

Ambiti trasversali: Didattica e Metodologia
Ambiti specifici: Inclusione scolastica e sociale

Destinatari
  • Insegnanti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° e 2° grado.
  • Genitori
  • Professionisti
Finalità

In un approccio metacognitivo, dove vi è la ricerca di un dialogo interno e la presa di consapevolezza del proprio modo di pensare per apprendere, il conoscere come porre le domande ai propri discenti rappresenta la parte più importante nell’operato di un insegnante.
Partendo dalla capacità di ascolto dei propri discenti e sapendo come creare la giusta relazione con loro, l’insegnante può accompagnarli nella ricerca e nell’acquisizione di nuove competenze utili per l’apprendimento.
In questo corso vengono forniti suggerimenti e strumenti adatti agli insegnanti relativi all’arte di porre domande, sia in funzione di poter creare una comunicazione efficace con i propri discenti che in quella di saperli stimolare cognitivamente, aiutandoli a scoprire le proprie potenzialità e a migliorare le proprie performance nell’acquisizione delle conoscenze.

Competenze attese

• Arricchire le competenze di un insegnante relativamente al porre domande strutturate ed efficaci
• Accompagnare l’insegnante nella ricerca di sempre nuove strategie di comunicazione

• Competenza interrogativa
• Competenze comunicative
• Competenze metacognitive

Docente

Mariagrazia Restelli, formatore internazionale Feuerstein Institute

Struttura del corso

Il corso è strutturato su 8 lezioni online il giovedì pomeriggio dalle ore 17.30 alle 20.00, per un totale complessivo di n. 20 ore di formazione.
Gli iscritti al corso riceveranno un invito per partecipare alla piattaforma web.
Programma del corso

Costo: € 200 per l’intero corso
Iscrizioni:  in definizione
Date: in definizione

Il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di n. 8 iscrizioni. Sono previsti massimo 20 partecipanti.
Modulo iscrizione

Il pagamento deve essere effettuato contestualmente all’iscrizione, tramite carta di credito/Paypal o bonifico bancario.

PAGA ORA CON BONIFICO BANCARIO

Atelier di Pensieri coop. sociale onlus
BANCO BPM – Milano Agenzia 16

codice IBAN: IT52 N 05034 01626 0000 0000 6322
causale: pagamento corso Il ruolo della Domanda

PAGA ORA CON CARTA DI CREDITO O PAYPAL
causale:

DURATA: 20 ore online

I lunedì pomeriggio dalle 17.30 alle 20.00 : date in definizione

I bambini con D.S.A. – aspetti emotivi e cognitivi
CORSO IN PRESENZA

Catalogo MIUR: ID 46353

Ambiti trasversali: Gli apprendimenti
Ambiti specifici: Inclusione scolastica e sociale

Destinatari

Insegnanti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° grado

Finalità

Il Corso è finalizzato a fornire conoscenze sui disturbi specifici di apprendimento (DSA) e sulle difficoltà di apprendimento in generale (BES). L’obiettivo principale è quello di promuovere la cultura dell’inclusione degli allievi con difficoltà di apprendimento nei contesti scolastici.

Il percorso formativo fornisce conoscenze e competenze utili ai docenti per individuare i segnali delle difficoltà di apprendimento in classe e per applicare in modo appropriato strategie, metodologie e strumenti, anche informatici, necessari per il percorso didattico dei DSA.

Competenze attese
  • Comprendere differenza tra DSA e BES
  • Conoscenza caratteristiche DSA (componente cognitiva ed emotiva)
  • Lettura e comprensione diagnosi DSA
  • Maggiore conoscenza software compensativi
  • Strategie metodo di studio
Struttura del corso 

Il corso è strutturato su un ciclo di 5 lezioni in presenza presso la nostra sede di via Cherasco 7 a Milano. Il sabato mattina dalle ore 9.00 alle 13.00, per un totale complessivo di n. 20 ore di formazione.
Programma del corso

Costo: € 200 per l’intero corso
Iscrizioni: in definizione
Date del corso:  in definizione

Il corso partirà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni. Sono previsti massimo 10 partecipanti.
Modulo iscrizione

Il pagamento deve essere effettuato contestualmente all’iscrizione, tramite carta di credito/Paypal o bonifico bancario.

PAGA ORA CON BONIFICO BANCARIO

Atelier di Pensieri coop. sociale onlus
BANCO BPM – Milano Agenzia 16

codice IBAN: IT52 N 05034 01626 0000 0000 6322
causale: pagamento corso I bambini con DSA

PAGA ORA CON CARTA DI CREDITO O PAYPAL
causale:

DURATA: 20 ore in presenza

Il sabato mattina dalle ore 9.00 alle 13.00 :  date in definizione