Il personale che collabora con la nostra Cooperativa è multidisciplinare, essendosi formato e avendo maturato esperienza in area educativa, terapeutica, medica e psicologica. La presa in carico che viene realizzata, perseguendo questa premessa, è globale, non solo della persona e dei suoi bisogni, ma anche della sua famiglia e dei diversi soggetti con cui si relaziona.
L’obiettivo – anche grazie ad una modalità di lavoro in rete basato su complementarietà delle esperienze, passione per il proprio lavoro, confronto e condivisione settimanale – è quello di strutturare un percorso progettuale individualizzato e un contesto capace di recepire i cambiamenti della persona, per il conseguimento del suo benessere e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
L’essere umano, piccolo o grande che sia, è un sistema complesso, il cui sviluppo non procede semplicemente per stadi predeterminati dal codice genetico. L’intelligenza, superando il concetto di prestazione e quantificazione, è in realtà un potenziale plastico e dinamico con la possibilità, in presenza di opportuni stimoli e mediazioni, di miglioramento in qualunque fase della vita e questo diviene condizione per altri potenziamenti e opportunità.
La Cooperativa, nella sua fase iniziale, si è occupata di attività basate sulla Pedagogia della Mediazione del prof. Reuven Feuerstein e sull’applicazione del suo Metodo; nel tempo, grazie all’inserimento di profili specializzati, le attività si sono ampliate nel campo delle Valutazioni neuropsicologiche e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.), nell’area della Psicologia e Psicoterapia, nonché nel settore della formazione negli ambiti più diversi: clinico, scolastico, ma anche aziendale.