Corso Terapista ABA – TDC

Diventa un Tecnico del Comportamento Certificato

    • 40 ore certificate in presenza
    • Nessun requisito per partecipare
    • Possibilità di effettuare il tirocinio

            A 497€ invece di 580€ SOLO fino al 14 dicembre!

            Corso ABA Tecnico del comportamento Milano

            Richiedi informazioni

            Compila il modulo, ti ricontatteremo il prima possibile per rispondere ai tuoi dubbi e alle tue domande.

            Ricordati di inserire “Corso ABA TDC” come oggetto.

              Blocca adesso il tuo posto e risparmia!

              A 497€ invece di 580€ SOLO fino al 14 dicembre!

              Corso sviluppato secondo le linee ABAI – IACABAI da Atelier di Pensieri in collaborazione con Paola Falconi, Analista del comportamento BCBA ® e iscritta al registro IACABAI.

              IL PROGRAMMA DEL CORSO

              23 – 24 – 25 gennaio, 7 – 8 febbraio 2026

              La figura del Tecnico del Comportamento, il comportamento e le procedure d’insegnamento
              • Descrivere il ruolo del TdC nel sistema dei servizi
              • Descrivere il comportamento e ambiente in termini osservabili e misurabili.
              • Implementare procedure d’insegnamento in prove distinte
              • Implementare procedure di insegnamento naturalistico
              • Implementare procedure di prompt e fading del prompt
              • Implementare procedure di mantenimento e di generalizzazione
              • implementare procedure di shaping
              • implementare procedure di analisi del compito e concatenamento
              L’etica e il comportamento verbale
              • Comunicare efficacemente con il supervisore in maniera continua
              • Ricercare attivamente la direzione clinica del supervisore in modo tempestivo
              • Segnalare altre variabili che potrebbero influenzare il cliente in modo tempestivo
              • Generare note di sessione obiettive per la verifica del servizio descrivendo cosa si è verificato durante le sessioni, in conformità con i requisiti legali, regolamentari e sul luogo di lavoro vigenti
              • Rispettare i requisiti legali , normativi e di lavoro per la raccolta, conservazione e trasporto dei dati
              • Rispondere appropriatamente ai feedback per mantenere o migliorare di conseguenza la prestazione
              • Comunicare con gli stakeholders Mantenere i confini professionali
              • Proteggere la dignità del cliente Identificare e saper implementare gli operanti verbali secondo il Verbal Behavior di Skinner Prepararsi per la sessione come richiesto dalla programmazione per l’acquisizione di abilità
              • Implementare training alla discriminazione implementare procedure di trasferimento e controllo dello stimolo
              La valutazione delle preferenze e la riduzione comportamentale
              • Il rinforzo positivo il rinforzo negativo e gli schemi di rinforzo
              • Condurre una valutazione delle preferenze
              • Implementare misure di token economy
              • I comportamenti problema
              • Identificare le componenti essenziali di un programma scritto di riduzione del comportamento
              • Descrivere le funzioni comuni del comportamento Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come MO o SD
              • Implementare procedure di rinforzo differenziale
              • Implementare procedure di estinzione implementare procedure di emergenza/gestione della crisi in accordo al protocollo
              • Offrire assistenza nelle procedure di valutazione funzionale
              Misurazione e presa dati
              • Prepararsi per raccogliere i dati
              • Prepararsi per la sessione come richiesto dalla programmazione per l’acquisizione di abilità
              • Implementare procedure di misurazione continua
              • Implementare procedure di misurazione discontinua
              • Implementare procedure di registrazione del prodotto permanente
              • Inserire dati e aggiornare grafici
              La programmazione secondo l’ABLLS e il VB MAPP
              •  Assistere nelle procedure di valutazione individualizzate (basate sul curriculum, sullo sviluppo, sulle abilità sociali)
              • Identificare le componenti essenziali della programmazione scritta per l’acquisizione di abilità
              • Prepararsi per la sessione come richiesto dalla programmazione per l’acquisizione di abilità
              • Test finale

              LA DOCENTE

              Paola Falconi Psicologa Atelier di Pensieri
              Dott.ssa Paola Falconi
              Analista del comportamento BCBA ®

              Ho operato in scuole d’infanzia e primaria sia come educatrice che in qualità di coordinamento e sviluppo di progetti educativi, elaborando attività mirate al bambino con bisogni educativi speciali e lavorando col tutto il gruppo classe. In parallelo, ho realizzato e svolto progetti di attività riabilitative presso appartamenti protetti e centri diurni.
              La qualifica di terapista RBT mi ha permesso di esercitare l’attività di terapia ABA in contesto domiciliare, scolastico e familiare. In seguito, ho conseguito il titolo di BCBA per supervisionare e coordinare interventi con l’approccio ABA.
              Attualmente mi occupo di implementare interventi di analisi applicata del comportamento (ABA) rivolti ai bambini con disturbi generalizzati dello sviluppo e autismo; propongo percorsi di formazione e sostegno ai familiari e supervisione alle scuole.

              COSA DICE CHI SI È AFFIDATO A NOI

              DOVE CI TROVIAMO

              Via Cherasco, 7, Milano

              Richiedi informazioni

              Compila il modulo, ti ricontatteremo il prima possibile per rispondere a tutte le tue domande.

              Ricordati di inserire “Corso ABA TDC” come oggetto.