Il Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S) si propone, grazie alla presenza competente del mediatore, uno sviluppo delle strutture cognitive dell’individuo, avendo come finalità non il riconoscimento della soluzione corretta nelle prove, ma la comprensione del processo, delle modalità operative che conducono a quella risposta e non ad un’altra. In questo senso, il P.A.S. si propone di recuperare funzioni cognitive carenti in casi di disabilità , disturbi specifici dell’apprendimento e dell’attenzione, difficoltà comportamentali; di arricchire il repertorio individuale di strategie cognitive per un apprendimento più efficace; di rinforzare una motivazione intrinseca al compito con positive ricadute sull’autostima.
Corsi di formazione al P.A.S. (Programma di Arricchimento Strumentale) del Metodo Feuerstein
I corsi sono organizzati in collaborazione con Mediation A.R.R.C.A. srl, Centro di Formazione autorizzato dall’Istituto Feuerstein (con rilascio di diploma o certificazione di abilitazione al Metodo Feuerstein) e Provider Nazionale n.2598 con rilascio dei crediti E.C.M. per le professioni sanitarie.
RILASCIO CREDITI ECM PER PROFESSIONI SANITARIE.
CORSO RICONOSCIUTO DALL’USR LOMBARDIA, CON POSSIBILITA’ DI UTILIZZO DELLA CARTA DEL DOCENTE
Il Corso P.A.S. Basic (12 strumenti)
Il Corso P.A.S. Standard (14 strumenti)
Con Impariamo a studiare lo studente avrà a disposizione un ambiente modificante, in piena attuazione della metodologia Feuerstein, capace di indurre, attraverso la mediazione, una modificazione delle strutture cognitive del soggetto, così da acquisire maggiore coscienza rispetto ai propri punti di forza e di debolezza, facilitare e rendere possibile l’apprendimento e la successiva autonomia nello studio, con un proprio metodo.
Il percorso, rivolto agli studenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado, può essere strutturato sia a livello individuale che in piccolo gruppo.
Il percorso Impariamo a giocare è rivolto ai genitori di bambini da 0-6 anni, affinché attraverso proposte esperienziali di gioco condiviso con il proprio bambino, possano imparare a stimolarlo cognitivamente avendo come obiettivo l’apprendimento delle attività percettive e cognitive primarie, delle abilità necessarie nella quotidianità e nella costruzione dei concetti di base.
Il materiale didattico fornito servirà ai genitori per giocare con il proprio figlio, svolgendo così i compiti assegnati, in vista del successivo incontro.