Percorsi sul gioco cognitivo
Come rendere il gioco di un bambino utile al suo apprendimento? Come riconoscere in semplici attività quotidiane importanti momenti per il suo sviluppo cognitivo?
Il percorso “Impariamo a giocare” ha come obiettivo principale quello di aiutare i genitori di bambini da 0-6 anni, a scoprire le proprie potenzialità di mediatori di stimoli secondo la Teoria della Esperienza di Apprendimento Mediato del Prof. Reuven Feurstein e, attraverso proposte esperienziali individualizzate di gioco condiviso con il proprio bambino, favorire l’acquisizione di competenze necessarie per contribuire in modo significativo al suo sviluppo cognitivo.
Il percorso, adatto anche a bambini con bisogni speciali di età cronologica maggiore, è articolato in una serie di incontri on-line durante i quali, oltre alle indicazioni teoriche e pratiche date dal professionista ai genitori, relativamente alle modalità di interazione da attuare con il proprio bambino, verrà fornito loro del materiale didattico così che possano sperimentarne l’applicazione con il proprio figlio attraverso proposte di gioco.
Il primo incontro conoscitivo è gratuito, viene dedicato all’illustrazione del percorso e alla raccolta di tutte le informazioni necessarie ai fini di poter strutturare un percorso individualizzato e su misura per ogni bambino.