Bambini 6-13 anni

VALUTAZIONI

Percorsi di prima certificazione D.S.A. e rinnovi

Valutazione del bambino o del ragazzo effettuata dall’equipe multidisciplinare D.S.A. n.277 “Atelier di Pensieri” certificata ATS – Milano, ai fini della diagnosi e del rilascio della prima certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, valida ai fini scolastici.

L’iter per la prima certificazione D.S.A. è costituito dalle seguenti fasi:
– Prima visita neuropsichiatrica
– Valutazione cognitiva
– Valutazione delle competenze scolastiche
– Valutazione delle abilità linguistiche
– Colloquio di restituzione alla famiglia

1° certificazione D.S.A.: durata media 6-8 settimane
rinnovo certificazione D.S.A.: durata media 4-6 settimane

Valutazione Dinamica della Propensione all’Apprendimento (L.P.A.D.)

L’obiettivo principale di questo tipo di valutazione consiste nel verificare la potenziale modificabilità cognitiva del soggetto, attraverso l’analisi dei suoi processi di pensiero.
La costante interazione tra il valutatore/mediatore e il valutato, consente di far emergere un articolato quadro del funzionamento cognitivo attuale, delle capacità di apprendimento e potenziamento delle funzioni cognitive del soggetto testato.
L’analisi dei risultati della valutazione L.P.A.D. (Learning Propensity Assessment Device) fornisce le indicazioni fondamentali per strutturare l’intervento più adatto al potenziamento delle risorse cognitive ed emotive del soggetto.

Valutazione di 6 ore: tre incontri della durata di due ore ciascuno
Incontro di 1h per restituzione finale solo con i genitori

Valutazioni neuropsicologiche

La consulenza specialistica, partendo dall’osservazione clinica e dall’ascolto delle difficoltà riportate, prevede la somministrazione di test standardizzati e questionari, per la stesura di una relazione clinica, valida a fini scolastici.
Sono oggetto di valutazione, nello specifico, le condizioni di: ritardo psicomotorio, disabilità intellettiva, disturbo specifico di linguaggio, disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia), disturbi visuo-spaziali, disturbo della coordinazione motoria, disturbo da deficit di attenzione e iperattività.
L’obiettivo è quello di individuare la categoria diagnostica/profilo individuale che possa essere poi riferimento per un successivo progetto riabilitativo.

Valutazioni psico-emotive

Nel corso della vita può succedere che si vada incontro a momenti di particolare difficoltà in cui la famiglia sperimenta un disagio: esso potrebbe coinvolgere i figli (bambini o adolescenti) ma anche i genitori stessi.
Atelier di pensieri, durante un primo colloquio, ascolta i genitori e le problematiche emotivo-psicologiche riportate.
Quali possono essere i motivi di disagio?
Per esempio il bambino non vuole più giocare con i suoi compagni, non vuole più andare a scuola, non riesce a gestire il momento dei compiti perchè è troppo ansioso. O ancora potremmo trovarci di fronte ad un’età, quella adolescenziale, caratterizzata da dipendenze dal mondo virtuale (internet, cellulare e videogiochi), preoccupazione verso cattive compagnie o al mondo delle dipendenze.
Per questi, e altri motivi, potrebbe essere importante effettuare una valutazione psico-emotiva ed, eventualmente, impostare un percorso di psicoterapia che possa aiutare la famiglia a ritrovare equilibrio e serenità.

TRATTAMENTI

Trattamenti D.S.A.

Trattamenti abilitativi che hanno lo scopo di potenziare le abilità strumentali emerse come carenti dalla precedente valutazione D.S.A. (lettura, scrittura o abilità numeriche/di calcolo).
Il trattamento D.S.A. è effettuato da una psicologa e/o logopedista e viene erogato solitamente a cicli di 3 mesi e seguito da valutazioni periodiche sull’efficacia del trattamento.
A seconda del profilo diagnostico emerso dalla valutazione lo specialista sceglierà gli strumenti idonei per il trattamento.

L’equipe di Atelier di Pensieri eroga anche trattamenti attraverso l’utilizzo della piattaforma di teleriabilitazione Ridinet!

Sedute individuali di un’ora ciascuna

Trattamenti neuropsicologici

Il trattamento neuropsicologico consiste in una serie di attività che puntano al potenziamento e al recupero delle abilità cognitive risultate carenti o deficitarie dalla valutazione. Esso mira a potenziare le capacità cognitive come memoria, attenzione, comprensione, ragionamento e funzioni esecutive.

Sedute individuali di un’ora ciascuna

Trattamento logopedico

La Logopedia è una specialità che si occupa della valutazione e del trattamento di tutte le patologie che provocano disturbi della parola, della voce, del linguaggio orale e scritto, disturbi della comunicazione e della deglutizione in età evolutiva e adolescenziale.

Sedute individuali di 45 minuti ciascuna

Percorsi di potenziamento cognitivo con il Metodo Feuerstein

Il Prof. Reuven Feuerstein negli anni 50 ha ideato un insieme di esercizi cognitivi carta-matita raccolti in 14 strumenti focalizzati su specifiche aree cognitive che prendono il nome di Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S.).

Il P.A.S. si pone come obiettivi principali quelli di correggere le funzioni cognitive carenti, di potenziarle creando nuove abilità cognitive, sviluppare concetti, strategie e operazioni mentali, promuovere il pensiero riflessivo e l’insight oltre a trasformare l’individuo da passivo ricettore ad attivo produttore di informazioni.

La sua applicazione prevede l’intervento di un professionista il quale, interagendo attivamente con il soggetto che vi si sottopone e mediando gli stimoli con tecniche specifiche, gli permette di “imparare ad imparare” arricchendo il proprio repertorio individuale di strategie cognitive utili per un apprendimento più efficace.
Grazie alla sua caratteristica di assenza di contenuti specifici favorisce l’acquisizione di abilità cognitive ed incentiva il trasferimento delle stesse in contesti differenti della vita di ogni individuo, i quali beneficiano di una nuova motivazione intrinseca al compito che genera positive ricadute anche sulla propria autoefficacia e sull’autostima.

L’applicazione può essere effettuata sia in gruppo che a livello individuale.
Gli incontri possono avvenire presso la nostra sede o presso la scuola frequentata dal bambino.

Percorsi sul metodo di studio

Molti ragazzi riscontrano problemi scolastici perchè non hanno ancora individuato un metodo di studio efficace. Il percorso sul metodo di studio “Impariamo a studiare” consiste in un ciclo di incontri che promuovono la presa di consapevolezza delle strategie di apprendimento più adatte.
Si affrontano diverse aree tematiche, ad esempio l’organizzazione del tempo e dei materiali, la comprensione del testo e la creazione di mappe e schemi, calibrando gli obiettivi sulle esigenze del singolo ragazzo.

Il percorso, rivolto agli studenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado, può essere strutturato sia a livello individuale che in piccolo gruppo.

Sedute individuali di un’ora e trenta ciascuna
La durata delle sedute di gruppo dipende dal numero dei componenti

Percorsi di psicoterapia dell’età evolutiva

Il servizio di psicoterapia dell’età evolutiva si rivolge a bambini e adolescenti che affrontano una condizione di particolare disagio emotivo. La presa in carico segue alcuni colloqui iniziali di inquadramento, che indagano le problematiche attuali, la storia di vita, il livello di sviluppo e la possibilità intraprendere un percorso di psicoterapia. Oltre alle sedute individuali con il minore, il servizio comprende il coinvolgimento dei genitori e degli adulti di riferimento attraverso incontri di supporto alla genitorialità e consulenza psicopedagogica.

Sedute individuali di 45 minuti ciascuna

Scrivici per avere maggiori informazioni