Diventa un Tecnico del Comportamento Certificato
- 40 ore certificate in presenza
- Nessun requisito per partecipare
- Possibilità di effettuare il tirocinio
A 497€ invece di 580€ SOLO fino al 14 dicembre!

Blocca adesso il tuo posto e risparmia!
A 497€ invece di 580€ SOLO fino al 14 dicembre!
Corso sviluppato secondo le linee ABAI – IACABAI da Atelier di Pensieri in collaborazione con Paola Falconi, Analista del comportamento BCBA ® e iscritta al registro IACABAI.

IL PROGRAMMA DEL CORSO
23 – 24 – 25 gennaio, 7 – 8 febbraio 2026
La figura del Tecnico del Comportamento, il comportamento e le procedure d’insegnamento
- Descrivere il ruolo del TdC nel sistema dei servizi
- Descrivere il comportamento e ambiente in termini osservabili e misurabili.
- Implementare procedure d’insegnamento in prove distinte
- Implementare procedure di insegnamento naturalistico
- Implementare procedure di prompt e fading del prompt
- Implementare procedure di mantenimento e di generalizzazione
- implementare procedure di shaping
- implementare procedure di analisi del compito e concatenamento
L’etica e il comportamento verbale
- Comunicare efficacemente con il supervisore in maniera continua
- Ricercare attivamente la direzione clinica del supervisore in modo tempestivo
- Segnalare altre variabili che potrebbero influenzare il cliente in modo tempestivo
- Generare note di sessione obiettive per la verifica del servizio descrivendo cosa si è verificato durante le sessioni, in conformità con i requisiti legali, regolamentari e sul luogo di lavoro vigenti
- Rispettare i requisiti legali , normativi e di lavoro per la raccolta, conservazione e trasporto dei dati
- Rispondere appropriatamente ai feedback per mantenere o migliorare di conseguenza la prestazione
- Comunicare con gli stakeholders Mantenere i confini professionali
- Proteggere la dignità del cliente Identificare e saper implementare gli operanti verbali secondo il Verbal Behavior di Skinner Prepararsi per la sessione come richiesto dalla programmazione per l’acquisizione di abilità
- Implementare training alla discriminazione implementare procedure di trasferimento e controllo dello stimolo
La valutazione delle preferenze e la riduzione comportamentale
- Il rinforzo positivo il rinforzo negativo e gli schemi di rinforzo
- Condurre una valutazione delle preferenze
- Implementare misure di token economy
- I comportamenti problema
- Identificare le componenti essenziali di un programma scritto di riduzione del comportamento
- Descrivere le funzioni comuni del comportamento Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come MO o SD
- Implementare procedure di rinforzo differenziale
- Implementare procedure di estinzione implementare procedure di emergenza/gestione della crisi in accordo al protocollo
- Offrire assistenza nelle procedure di valutazione funzionale
Misurazione e presa dati
- Prepararsi per raccogliere i dati
- Prepararsi per la sessione come richiesto dalla programmazione per l’acquisizione di abilità
- Implementare procedure di misurazione continua
- Implementare procedure di misurazione discontinua
- Implementare procedure di registrazione del prodotto permanente
- Inserire dati e aggiornare grafici
La programmazione secondo l’ABLLS e il VB MAPP
- Assistere nelle procedure di valutazione individualizzate (basate sul curriculum, sullo sviluppo, sulle abilità sociali)
- Identificare le componenti essenziali della programmazione scritta per l’acquisizione di abilità
- Prepararsi per la sessione come richiesto dalla programmazione per l’acquisizione di abilità
- Test finale
LA DOCENTE

Dott.ssa Paola Falconi
Analista del comportamento BCBA ®
Ho operato in scuole d’infanzia e primaria sia come educatrice che in qualità di coordinamento e sviluppo di progetti educativi, elaborando attività mirate al bambino con bisogni educativi speciali e lavorando col tutto il gruppo classe. In parallelo, ho realizzato e svolto progetti di attività riabilitative presso appartamenti protetti e centri diurni.
La qualifica di terapista RBT mi ha permesso di esercitare l’attività di terapia ABA in contesto domiciliare, scolastico e familiare. In seguito, ho conseguito il titolo di BCBA per supervisionare e coordinare interventi con l’approccio ABA.
Attualmente mi occupo di implementare interventi di analisi applicata del comportamento (ABA) rivolti ai bambini con disturbi generalizzati dello sviluppo e autismo; propongo percorsi di formazione e sostegno ai familiari e supervisione alle scuole.
