Adulti e Anziani

SERVIZI ADULTI (19-64 anni)

CHECK UP DELL’ATTENZIONE E DELLA MEMORIA
Viviamo in una società che ci richiede di essere sempre performanti dal punto di vista cognitivo. In particolare, i ritmi di lavoro sempre più frenetici, la richiesta di svolgere più attività contemporaneamente, la velocità con cui bisogna dare delle risposte, possono essere fonte di stress e avere ricadute importanti sulla nostra salute cognitiva.
Il servizio offre la possibilità di effettuare una prima valutazione delle capacità di memoria e attenzione comprendente un colloquio e la somministrazione di alcuni specifici test psicologici.
Se, a seguito del check up, si evidenziano dei cambiamenti che rientrano nel funzionamento cognitivo fisiologico, proponiamo percorsi di training per allenare, potenziare la mente e migliorare le proprie strategie cognitive.
Nel caso in cui invece emergessero particolari difficoltà cognitive consigliamo una valutazione neuropsicologica di approfondimento.

COLLOQUI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA
Il servizio rivolto agli adulti offre una risposta alle condizioni di sofferenza psicologica che si presentano come difficoltà individuali (ansia, depresisone, problematiche di adattamento a specifiche condizioni di vita ecc.) e relazionali.
Il percorso prevede una fase iniziale di consulenza psicologica utile alla definizione del problema e degli obiettivi della presa in carico psicoterapica.

 

SERVIZI ANZIANI (dai 65 anni)

CHECK UP DELL’ATTENZIONE E DELLA MEMORIA
Con l’avanzare dell’età possono sopraggiungere dei cambiamenti che riguardano la memoria, la velocità di elaborazione delle informazioni e l’attenzione. E’ importante approfondire le difficoltà per valutare se tali cambiamenti rientrano nel fisiologico processo di invecchiamento oppure se rappresentano dei campanelli di allarme da non sottovalutare.
Il servizio offre la possibilità di effettuare una prima valutazione delle capacità di memoria e attenzione, comprendente un colloquio e la somministrazione di alcuni specifici test psicologici.
Se il check up evidenzia dei cambiamenti che rientrano nell’invecchiamento fisiologico proponiamo percorsi di training cognitivo per allenare e mantenere giovane e attiva la mente.
Nel caso in cui invece emergessero particolari deficit cognitivi consigliamo una valutazione neuropsicologica di approfondimento.

PERCORSO DI ATTIVAZIONE COGNITIVA RIVOLTO ALLE PERSONE ANZIANE CON DECADIMENTO COGNITIVO LIEVE O MODERATO
Il percorso è strutturato in modo da offrire agli anziani che presentano deficit cognitivi lievi o moderati, la possibilità di stimolare le proprie capacità cognitive attraverso attività specifiche appositamente costruite. In generale, il percorso si propone l’obiettivo di rallentare la perdita delle abilità cognitive e funzionali, valorizzando le risorse residue della persona anziana, per aiutarla a mantenere una buona qualità di vita. Il percorso di attivazione cognitiva, a seconda della necessità della persona, è condotto in forma individuale o di gruppo.

Servizi attivi:
• Percorsi individuali di attivazione cognitiva
• Incontri di gruppo per la persona anziana che presenta deficit cognitivi lievi o moderati.
Modalità di accesso: al servizio si accede previo colloquio di presa in carico rivolto all’anziano e al suo familiare.
Chi conduce: le attività sono condotte da psicologhe formate in psicologia dell’invecchiamento.
Gli incontri hanno una frequenza bisettimanale e una durata di 3 ore ciascuno.
Inoltre, una volta al mese è previsto un incontro dedicato ai caregiver.
Obiettivi del servizio: stimolare cognitivamente l’anziano e dargli la possibilità di partecipare ad attività socializzanti; essere di sostegno ai caregiver; essere d’aiuto alle famiglie offrendo uno spazio in cui il proprio caro può partecipare ad attività stimolanti durante la settimana, anziché rimanere a casa da solo.

PERCORSI DI INVECCHIAMENTO ATTIVO
Con il passare degli anni molte persone anziane cominciano ad avere problemi con la memoria e l’attenzione. Il servizio offre agli anziani con invecchiamento fisiologico, ossia privo di patologie neurologiche, incontri durante i quali la persona si esercita in attività strutturate e appositamente create. Il percorso di training ha ricadute positive sulla salute cognitiva, il benessere emotivo e in generale sulla qualità di vita della persona anziana. A seconda della necessità della persona, il percorso è condotto in forma individuale o di gruppo.

Percorsi attivi:
• Training di potenziamento della memoria
La nostra proposta si differenza da altre presenti sul territorio, in quanto utilizza la metodologia scientifica sperimentata negli anni dalle ricerche condotte dall’Università degli Studi di Pavia.
• Training di potenziamento delle funzioni cognitive
• Training per il benessere emotivo

COLLOQUI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO ALL’ANZIANO SIA INDIVIDUALE CHE DI GRUPPO
L’invecchiamento è tipicamente accompagnato da importanti cambiamenti quali il pensionamento, l’allontanamento dei figli dalla famiglia di origine, la vedovanza, variazioni nelle condizioni di salute. Tali situazioni possono far emergere vissuti di sofferenza: ansia, paura, depressione, solitudine. Il servizio offre all’anziano uno spazio di ascolto durante il quale elaborare le difficoltà del presente per accrescere soluzioni di adattamento alla nuova condizione di vita. Il sostegno psicologico, a seconda delle necessità della persona, è svolto in forma individuale o in gruppo.

COLLOQUI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO RIVOLTI AI CAREGIVER FAMILIARI E PROFESSIONALI DI ANZIANI CON DEMENZA E DISTURBI DEL COMPORTAMENTO
Il servizio offre ai caregiver familiari e professionali degli anziani con demenza e disturbi del comportamento uno spazio di ascolto nel quale portare i vissuti relativi all’esperienza del prendersi cura. Inoltre, durante il percorso di sostegno psicologico vengono date indicazioni in merito alle modalità più funzionali di entrare in relazione con l’anziano. Il sostegno psicologico, a seconda delle necessità della persona, è svolto in forma individuale o in gruppo.