Neuropsicologia e D.S.A.

VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA

La consulenza specialistica, partendo dall’osservazione clinica e dall’ascolto delle difficoltà riportate, prevede la somministrazione di test standardizzati e questionari, per la stesura di una relazione clinica, valida a fini scolastici.
Sono oggetto di valutazione, nello specifico, le condizioni di: ritardo psicomotorio, disabilità intellettiva, disturbo specifico di linguaggio, disturbi specifici di apprendimento (DSA: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia), disturbi visuo-spaziali, disturbo della coordinazione motoria, disturbo da deficit di attenzione e iperattività.
L’obiettivo è quello di individuare la categoria diagnostica/profilo individuale che possa essere poi riferimento per un successivo progetto riabilitativo.

Per informazioni contattare segreteria@atelierdipensieri.it

D.S.A.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento non dipendono da capacità cognitive limitate, da problematiche emotive, da carenze educative della famiglia e/o degli insegnanti, da mancanza di impegno del bambino o da deficit sensoriali.
Si tratta di disturbi che possono compromettere l’apprendimento di competenze/abilità specifiche connesse alla lettura, scrittura e calcolo. Una loro tempestiva identificazione permette di arginare eventuali esperienze nel percorso scolastico, consente un’adeguata personalizzazione del programma didattico.

Per informazioni contattare segreteria@atelierdipensieri.it

PRIMA CERTIFICAZIONE D.S.A. E RINNOVI

Valutazione del bambino o del ragazzo, in collaborazione con l’equipe multidisciplinare DSA n.160 certificata ASL di Milano, ai fini della diagnosi e del rilascio della prima certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, valida ai fini scolastici.
L’iter per la prima certificazione D.S.A. o successivo rinnovo è costituito da 5 fasi:

  • Prima visita neuropsichiatrica
  • Valutazione psicologica e neuropsicologica
  • Valutazione delle competenze scolastiche
  • Valutazione delle abilità linguistiche
  • Colloquio di restituzione alla famiglia

È possibile effettuare anche il rinnovo certificazione D.S.A. nel passaggio tra i cicli scolastici.

RIABILITAZIONE D.S.A.

Percorsi specifici individuali, rivolti a bambini che hanno già la certificazione D.S.A., per potenziare le abilità di lettura (Dislessia), scrittura (Disortografia e Disgrafia), calcolo (Discalculia).

TRAINING STRUMENTI COMPENSATIVI

La certificazione D.S.A. garantisce – in virtù della Legge 170/2010 – il diritto a usufruire di strumenti informatici didattici di tipo compensativo (sintesi vocale, programmi di videoscrittura e con correttore ortografico, calcolatrice ecc.) e misure dispensative, per sostituire tipi di prove valutative, con altre equivalenti più adatte alle loro necessità.
I bambini e i ragazzi, saranno accompagnati nella conoscenza e utilizzo di specifici software, che permettono di compensare la difficoltà di esecuzione dei compiti, mettendoli così in condizione di operare più agevolmente e raggiungere un successivo grado di autonomia, senza necessariamente dipendere da un mediatore.