Percorsi di potenziamento cognitivo con il P.A.S. – Metodo Feuerstein
Il Prof. Reuven Feuerstein negli anni ’50 ha ideato un insieme di esercizi cognitivi carta-matita raccolti in 14 strumenti focalizzati su specifiche aree cognitive che prendono il nome di Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S.).
Il P.A.S. si pone come obiettivi principali:
- correggere le funzioni cognitive carenti
- potenziare le funzioni cognitive creando nuove abilità cognitive
- sviluppare concetti, strategie e operazioni mentali
- promuovere il pensiero riflessivo e l’insight
- trasformare l’individuo da passivo ricettore ad attivo produttore di informazioni
La sua applicazione prevede l’intervento di un professionista il quale, interagendo attivamente con il soggetto che vi si sottopone e mediando gli stimoli con tecniche specifiche, gli permette di “imparare ad imparare” arricchendo il proprio repertorio individuale di strategie cognitive utili per un apprendimento più efficace.
Grazie alla sua caratteristica di assenza di contenuti specifici favorisce l’acquisizione di abilità cognitive ed incentiva il trasferimento delle stesse in contesti differenti della vita di ogni individuo, i quali beneficiano di una nuova motivazione intrinseca al compito che genera positive ricadute anche sulla propria autoefficacia e sull’autostima.