Trattamenti PAS

Percorsi di potenziamento cognitivo con il P.A.S. – Metodo Feuerstein

Il Prof. Reuven Feuerstein negli anni ’50 ha ideato un insieme di esercizi cognitivi carta-matita raccolti in 14 strumenti focalizzati su specifiche aree cognitive che prendono il nome di Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S.).

Il P.A.S. si pone come obiettivi principali:

  • correggere le funzioni cognitive carenti
  • potenziare le funzioni cognitive creando nuove abilità cognitive
  • sviluppare concetti, strategie e operazioni mentali
  • promuovere il pensiero riflessivo e l’insight
  • trasformare l’individuo da passivo ricettore ad attivo produttore di informazioni

 

La sua applicazione prevede l’intervento di un professionista il quale, interagendo attivamente con il soggetto che vi si sottopone e mediando gli stimoli con tecniche specifiche, gli permette di “imparare ad imparare” arricchendo il proprio repertorio individuale di strategie cognitive utili per un apprendimento più efficace.

Grazie alla sua caratteristica di assenza di contenuti specifici favorisce l’acquisizione di abilità cognitive ed incentiva il trasferimento delle stesse in contesti differenti della vita di ogni individuo, i quali beneficiano di una nuova motivazione intrinseca al compito che genera positive ricadute anche sulla propria autoefficacia e sull’autostima.

Ogni seduta ha la durata di 45 minuti

Percorsi di potenziamento cognitivo con il P.A.S. BASIC – Metodo Feuerstein

Il P.A.S. Basic è il prodotto di un grande lavoro di ricerca ad opera del Prof. Reuven Feuerstein in collaborazione con il figlio Rabbì Rafael Feuerstein, un completamento del precedente P.A.S.

E’ stato ideato principalmente per bambini di età prescolare o frequentanti i primi anni della scuola elementare, ma le sue particolari caratteristiche e i suoi contenuti fanno si che possano beneficiarne diverse categorie di individui, pur di età cronologica superiore con difficoltà diverse o bisogni speciali. Trova infatti la sua applicazione anche nelle terapie cognitive per casi clinici oltre che in ambito di prevenzione del decadimento cognitivo tipico delle persone anziane.

Il P.A.S. Basic si compone di un insieme di esercizi cognitivi carta-matita raccolti in 12 strumenti studiati per stimolare diverse aree cognitive e a differenza del P.A.S. Standard prevede anche un lavoro sul riconoscimento delle emozioni a livello cognitivo e di altri aspetti legati alla sfera emotiva.

I principali obiettivi del P.A.S. Basic sono:

  • sviluppare le funzioni cognitive emergenti
  • costruire i concetti di base
  • fornire strumenti verbali
  • attivare i concetti spaziali e quelli numerici
  • promuovere il pensiero riflessivo
  • promuovere la trasferibilità degli apprendimenti nelle attività che caratterizzano la vita di ogni individuo
  • stimolare la motivazione nell’apprendimento
  • stimolare il sentimento di autoefficacia

Ogni seduta ha la durata di 45 minuti