Valutazioni dinamiche

Valutazione Dinamica della Propensione all’Apprendimento (L.P.A.D.)

L’obiettivo principale di questo tipo di valutazione consiste nel verificare la potenziale modificabilità cognitiva del soggetto, attraverso l’analisi dei suoi processi di pensiero.

La costante interazione tra il valutatore/mediatore e il valutato, consente di far emergere un articolato quadro del funzionamento cognitivo attuale, delle capacità di apprendimento e potenziamento delle funzioni cognitive del soggetto testato.

L’analisi dei risultati della valutazione L.P.A.D. (Learning Propensity Assessment Device) fornisce le indicazioni fondamentali per strutturare l’intervento più adatto al potenziamento delle risorse cognitive ed emotive del soggetto.

6 ore: tre incontri della durata di due ore ciascuno. Incontro di restituzione finale con i genitori e consegna della relazione.

Osservazione cognitiva

Prima di intraprendere un percorso di applicazione del Metodo Feuerstein, si rende necessaria un’osservazione cognitiva, necessaria per valutare lo stato iniziale del soggetto, stabilire gli obiettivi da perseguire e definire gli strumenti PAS (Programma di Arricchimento Strumentale) da utilizzare.

Durante la seduta verranno somministrati alcuni test tratti dalla batteria LPAD (Valutazione della Propensione all’Apprendimento) del prof. Reuven Feuerstein.

 Un incontro della durata di 3 ore.

Valutazione Tzuriel D.A.Y.C. (Dynamic Assessment for Young Children)

Il Prof. David Tzuriel, collaboratore per molti anni del Prof. Reuven Feuerstein, basandosi sulle teorie di Vigotskjj relative al testing dinamico che presuppone l’attivazione della “zona prossimale”, più ampiamente attuate da Feuerstein con il Learnin Propensity Assessment Device (LPAD), ha sviluppato una serie di test basati sugli stessi principi, rivolto a bambini di età prescolare o frequentanti i primi anni della scuola elementare.

Il test di Valutazione Dinamica del Prof. Tzuriel ha come obiettivo la valutazione del pensiero, della percezione e del problem solving attraverso un processo attivo di insegnamento volto alla modificazione del funzionamento cognitivo. Permette di portare alla luce potenziali risorse del soggetto che spesso rimangono latenti o nascoste dal suo comportamento manifesto.

Viene effettuato con la struttura Test – Mediazione – Retest attraverso la somministrazione di strumenti ideati dal Prof. Tzuriel costruiti per l’apprendimento, graduati per l’insegnamento e che, grazie alla loro aspetto di gioco cognitivo, garantiscono il successo del soggetto che vi si approccia.
Successivamente al test, attraverso l’applicazione degli stessi strumenti di valutazione in un percorso di intervento, è possibile attivare un processo educativo che favorisce l’ampliamento delle abilità del soggetto.

Valutazione di 6 ore totali ripartite in più incontri. Incontro di restituzione finale con i genitori e consegna della relazione.