Disturbo da Deficit di Attenzione Iperattività

Il Disturbo ADHD è caratterizzato da sintomi di disattenzione e/o iperattività-impulsività che interferiscono con il funzionamento personale, sociale e scolastico  del bambino.

La diagnosi di ADHD è essenzialmente clinica: si basa sull’osservazione del bambino e sulla raccolta di informazioni fornite da fonti multiple e diversificate (genitori, insegnanti e/o educatori).

  • se il bambino manifesta incapacità a stare fermo per un tempo prolungato
  • se il bambino interrompe gli altri durante la conversazione o mostra difficoltà ad attendere il proprio turno
  • se il bambino risponde frettolosamente senza attendere la fine della domanda
  • se il bambino mostra difficoltà a mantenere l’attenzione su compiti che richiedono uno sforzo prolungato (conversazioni, attenzione durante le spiegazioni in classe, lettura di testi lunghi)
  • se il bambino non sembra ascoltare ciò che gli viene chiesto e quindi non riesce a svolgere i compiti
  • se il bambino non riesce a completare le attività iniziate nei tempi stabiliti
  • se il bambino mostra difficoltà di pianificazione e organizzazione
  • Raccoglie informazioni da genitori, insegnanti e altre figure rilevanti per il bambino utilizzando interviste semistrutturate e/o questionari standardizzati sui diversi aspetti del comportamento e del funzionamento sociale del bambino.
  • Effettua un colloquio col bambino per verificare la presenza di altri disturbi associati; anche in questo caso, le scale standardizzate di autovalutazione del bambino (ansia, depressione etc.) possono essere utili.
  • Valuta le capacità cognitive e l’apprendimento scolastico; valuta in maniera oggettiva le capacità attentive, di pianificazione delle attività e di autocontrollo. Talvolta può essere utile valutare la possibile presenza di disturbi del linguaggio.
  • Effettua l’esame medico e neurologico, valutando la presenza di eventuali patologie associate e gli effetti di eventuali altre terapie in atto.
  1. Visita neuropsichiatrica infantile
  2. Valutazione delle competenze cognitive
  3. Valutazione delle competenze scolastiche
  4. Valutazione delle capacità attentive e mnestiche
  5. Colloquio di restituzione alla famiglia con consegna della relazione scritta
Interventi sul bambino           
  • Child training (sviluppare attenzione e autoregolazione)
    durata: 45 minuti
    frequenza: monosettimanale  
     
  • Percorso metacognitivo
    durata: 45 minuti
    frequenza: monosettimanale
Interventi con i genitori 
  • Parent training (strategie educative e stili genitoriali)
    durata: 60 minuti
    frequenza: mensile ( 1 o 2 volte al mese)
Interventi a scuola 
  • Teacher training (strategie per la gestione del comportamento in classe)
    durata: 60 minuti
    frequenza: da definire con la famiglia e la scuola