Disturbi Specifici dell’Apprendimento 

I DSA sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione e persistono fino all’età adulta.

Sulla base dell’area colpita dal disturbo, i DSA si distinguono in:

  • dislessia
  • discalculia
  • disgrafia
  • disortografia

Possono presentarsi singolarmente o in associazione.

  • se il bambino mostra difficoltà nella lettura che risulta lenta, faticosa e non in linea all’età
  • se il bambino si stanca molto nelle attività che richiedono lettura e scrittura
  • se il bambino inverte lettere e numeri
  • se il bambino fatica a stare al passo con il programma di classe
  • se il bambino omette/sostituisce/inverte alcune lettere quando scrive
  • se il bambino mostra una scrittura illeggibile, eccessivamente lenta o troppo veloce
  • se il bambino non riesce a scrivere/leggere correttamente i numeri
  • se il bambino non riesce ad imparare le tabelline
  • se il bambino mostra importanti difficoltà nel conteggio in avanti o all’indietro
  1. Prima visita neuropsichiatrica
  2. Valutazione cognitiva
  3. Valutazione delle competenze scolastiche
  4. Valutazione delle abilità linguistiche
  5. Colloquio di restituzione alla famiglia con consegna della relazione scritta

 

Può essere necessario integrare con altre sedute di valutazione per inquadrare meglio il profilo del bambino.

La valutazione viene effettuata dall’Equipe Multidisciplinare DSA n. 277 riconosciuta da ATS Milano.

La diagnosi di dislessia e disortografia non può essere effettuata prima della fine della seconda elementare.
La diagnosi di discalculia non può essere formulata prima della fine della classe terza della scuola elementare.
Ovviamente alcuni indicatori di rischio possono emergere anche prima ed è importanti valutarli per poter intraprendere il prima possibile un percorso riabilitativo.

Interventi sul bambino
  • Il trattamento riabilitativo di lettura, scrittura e calcolo ha l’obiettivo di incrementare il livello di abilità del bambino tramite un allenamento intensivo con esercizi mirati. Spesso il professionista utilizza dei software ( per esempio RIDINET) o delle app che rendono più motivante il percorso.
    Tipicamente il potenziamento avviene per cicli di lavoro di 3-4 mesi, al termine dei quali viene verificato il progresso e concordato se e come proseguire.

durata: 45 minuti
frequenza: monosettimanale o bisettimanale

Interventi con i genitori
  • I genitori vengono coinvolti nel percorso di terapia con il bambino. Infatti per poter allenare le abilità di letto-scrittura e calcolo è necessario effettuare anche un lavoro a casa.
Colloqui con la scuola
  • Può essere necessario, previo accordo con i genitori, consultare la scuola per fornire anche agli educatori/insegnanti strategie per aiutare il bambino.