Metodo di studio

PERCORSO SUL METODO DI STUDIO

Il percorso ha lo scopo di promuovere la presa di consapevolezza e l’utilizzo di strategie di apprendimento efficaci.
Si affrontano diverse aree tematiche, ad esempio :

  • l’organizzazione del tempo e dei materiali scolastici
  • la comprensione del testo
  • la sottolineatura dei contenuti principali
  • la creazione di mappe
  • l’esposizione dei contenuti

 

Gli obiettivi specifici sono calibrati sulle esigenze del singolo studente.

E’ importante sottolineare che lo scopo del percorso non è lo svolgimento dei compiti dello studente, anche qualora le esercitazioni avvenissero sui suoi libri di scuola. Lo scopo è individuare un metodo di studio personalizzato e funzionale.

  • se lo studente non è consapevole del proprio stile cognitivo e delle strategie di studio efficaci per lui
  • se lo studente trascorre molto tempo sui libri, ma i risultati sono scarsi
  • se è presente una difficoltà ad organizzare i materiali scolastici
  • se è presente una fatica a pianificare i tempi dello studio, le pause e le attività della vita quotidiana
  • se è presente una difficoltà nell’analisi, nella comprensione ed esposizione di una pagina di studio
  • se lo studente non è autonomo nella creazione e utilizzo degli strumenti compensativi
  1. una prima breve fase di osservazione delle abitudini di studio, utile per stabilire gli obiettivi specifici del lavoro
  2. un ciclo di incontri di potenziamento del metodo di studio
  3. un colloquio finale, con consegna di una relazione scritta, in cui si definisce il bilancio degli obiettivi raggiunti
Interventi sullo studente
  • Vengono proposte esercitazioni con materiali predisposti dalla terapista, oppure con i libri di scuola dello studente.
    Tipicamente il potenziamento avviene per cicli di lavoro di 3-4 mesi, al termine dei quali viene verificato il progresso e concordato se e come proseguire.

 

Durata:   1h per gli alunni della 4° e 5° primaria e 1° secondaria di primo grado
                    1,5 h a partire dalla classe 2° secondaria di primo grado

Frequenza: monosettimanale o bisettimanale

Interventi con i genitori
  • I genitori vengono coinvolti nella definizione iniziale degli obiettivi, nel monitoraggio del percorso e nella generalizzazione delle strategie apprese durante gli incontri.
Colloqui con la scuola
  • Può essere utile, previo accordo con i genitori, condividere con la scuola gli obiettivi del percorso e le strategie proposte allo studente