Training memoria

ADULTI

CHECK UP DELL’ATTENZIONE E DELLA MEMORIA OVER 50 ANNI

Viviamo in una società che ci richiede di essere sempre performanti dal punto di vista cognitivo. In particolare, i ritmi di lavoro sempre più frenetici, la richiesta di svolgere più attività contemporaneamente, la velocità con cui bisogna dare delle risposte, possono essere fonte di stress e avere ricadute importanti sulla nostra salute cognitiva.
Il servizio offre la possibilità di effettuare una prima valutazione delle capacità di memoria e attenzione comprendente un colloquio e la somministrazione di alcuni specifici test psicologici.
Se, a seguito del check up, si evidenziano dei cambiamenti che rientrano nel funzionamento cognitivo fisiologico, proponiamo percorsi di training per allenare, potenziare la mente e migliorare le proprie strategie cognitive.
Nel caso in cui invece emergessero particolari difficoltà cognitive consigliamo una valutazione neuropsicologica di approfondimento.

ANZIANI +65 anni

CHECK UP DELL’ATTENZIONE E DELLA MEMORIA OVER 65 ANNI

Con l’avanzare dell’età possono sopraggiungere dei cambiamenti che riguardano la memoria, la velocità di elaborazione delle informazioni e l’attenzione.
E’ importante approfondire le difficoltà per valutare se tali cambiamenti rientrano nel fisiologico processo di invecchiamento oppure se rappresentano dei campanelli di allarme da non sottovalutare.
Il servizio offre la possibilità di effettuare una prima valutazione delle capacità di memoria e attenzione, comprendente un colloquio e la somministrazione di alcuni specifici test psicologici.
Se il check up evidenzia dei cambiamenti che rientrano nell’invecchiamento fisiologico proponiamo percorsi di training cognitivo per allenare e mantenere giovane e attiva la mente.
Nel caso in cui invece emergessero particolari deficit cognitivi consigliamo una valutazione neuropsicologica di approfondimento.

PERCORSI DI INVECCHIAMENTO ATTIVO

Con il passare degli anni molte persone anziane cominciano ad avere problemi con la memoria e l’attenzione. Il servizio offre agli anziani con invecchiamento fisiologico, ossia privo di patologie neurologiche, incontri durante i quali la persona si esercita in attività strutturate e appositamente create.
Il percorso di training ha ricadute positive sulla salute cognitiva, il benessere emotivo e in generale sulla qualità di vita della persona anziana.
A seconda della necessità della persona, il percorso è condotto in forma individuale o di gruppo.

Servizi attivi:
• Training di potenziamento della memoria
La nostra proposta si differenza da altre presenti sul territorio, in quanto utilizza la metodologia scientifica sperimentata negli anni dalle ricerche condotte dall’Università degli Studi di Pavia.
• Training di potenziamento delle funzioni cognitive
• Training per il benessere emotivo

Scrivici per avere maggiori informazioni