valutazioni trattamenti

ANZIANI +65 anni

PERCORSO DI ATTIVAZIONE COGNITIVA RIVOLTO ALLE PERSONE ANZIANE CON DECADIMENTO COGNITIVO LIEVE O MODERATO

Il percorso è strutturato in modo da offrire agli anziani che presentano deficit cognitivi lievi o moderati, la possibilità di stimolare le proprie capacità cognitive attraverso attività specifiche appositamente costruite. In generale, il percorso si propone l’obiettivo di rallentare la perdita delle abilità cognitive e funzionali, valorizzando le risorse residue della persona anziana, per aiutarla a mantenere una buona qualità di vita.
Il percorso di attivazione cognitiva, a seconda della necessità della persona, è condotto in forma individuale o di gruppo.

Servizi attivi:
• Percorsi individuali di attivazione cognitiva
• Incontri di gruppo per la persona anziana che presenta deficit cognitivi lievi o moderati.

Modalità di accesso: al servizio si accede previo colloquio di presa in carico rivolto all’anziano e al suo familiare

Chi conduce: le attività sono condotte da psicologhe formate in psicologia dell’invecchiamento

Obiettivi del servizio:

  • stimolare cognitivamente l’anziano e dargli la possibilità di partecipare ad attività socializzanti;
  • essere di sostegno ai caregiver;
  • essere d’aiuto alle famiglie offrendo uno spazio in cui il proprio caro può partecipare ad attività stimolanti durante la settimana, anziché rimanere a casa da solo.

Gli incontri di gruppo hanno una frequenza bisettimanale e una durata di 3 ore ciascuno.
Inoltre, una volta al mese è previsto un incontro dedicato ai caregiver.

COLLOQUI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO ALL’ANZIANO SIA INDIVIDUALE CHE DI GRUPPO

L’invecchiamento è tipicamente accompagnato da importanti cambiamenti quali il pensionamento, l’allontanamento dei figli dalla famiglia di origine, la vedovanza, variazioni nelle condizioni di salute. Tali situazioni possono far emergere vissuti di sofferenza: ansia, paura, depressione, solitudine.
Il servizio offre all’anziano uno spazio di ascolto durante il quale elaborare le difficoltà del presente per accrescere soluzioni di adattamento alla nuova condizione di vita. Il sostegno psicologico, a seconda delle necessità della persona, è svolto in forma individuale o in gruppo.

COLLOQUI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO RIVOLTI AI CAREGIVER FAMILIARI E PROFESSIONALI DI ANZIANI CON DEMENZA E DISTURBI DEL COMPORTAMENTO

Il servizio offre ai caregiver familiari e professionali degli anziani con demenza e disturbi del comportamento uno spazio di ascolto nel quale portare i vissuti relativi all’esperienza del prendersi cura. Inoltre, durante il percorso di sostegno psicologico vengono date indicazioni in merito alle modalità più funzionali di entrare in relazione con l’anziano.
Il sostegno psicologico, a seconda delle necessità della persona, è svolto in forma individuale o in gruppo.

Scrivici per avere maggiori informazioni