Curiosi per Natura
Come aiutare i nostri bambini ad esplorare il mondo in modo naturale e favorire l’apprendimento attraverso la mediazione degli stimoli con la metodologia Feuerstein
La curiosità è una tendenza ad esplorare e a scoprire nuove cose, ed è naturale per la maggior parte delle persone, soprattutto nell’infanzia e nell’adolescenza quando si sta ancora sviluppando la propria conoscenza e la comprensione del mondo.
Alcuni bambini tuttavia possono avere difficoltà a mostrare curiosità in modo naturale per cause diverse, una di queste può essere la mancata mediazione di stimoli. Come aiutarli?
La curiosità può essere incoraggiata attraverso attività ludiche ed educative che stimolino nei bambini lo sviluppo delle loro capacità di pensare criticamente.
Obiettivi dell’incontro:
Fornire ai genitori strumenti funzionali alla stimolazione della curiosità dei loro bambini, per far sì che possano esplorare e scoprire il mondo in modo indipendente.
L’incontro divulgativo è rivolto a tutti : genitori, nonni, insegnanti ed educatori di bimbi in età pre-scolare e scolare.
Programma dell’incontro:
- Importanza della curiosità nello sviluppo cognitivo dei bambini
- Come creare un ambiente di apprendimento stimolante e incoraggiare la scoperta autonoma attraverso la mediazione degli stimoli con la metodologia Feuerstein
- Come gestire e rispondere alle domande dei bambini in modo efficace
Relatore: Mariagrazia Restelli, formatore internazionale del Feuerstein Institute, valutatore LPAD, referente area Feuerstein di Atelier di Pensieri