1 Strategia utile e semplice per allenare la memoria

donna anziana che pensa

1 Strategia utile e semplice per allenare la memoria

Dove ho messo gli occhiali? Come si chiama il marito di Antonietta? Cosa volevo acquistare al supermercato?
Ti è mai capitato di avere questi dubbi?

La paura di perdere la memoria è molto comune tra le persone anziane e questo vissuto può incidere negativamente sulla capacità di ricordare le informazioni.
E’ dunque fondamentale non svalutarsi ma mettersi nella condizione di poter esercitare la propria memoria attraverso semplici strategie.

La ricerca scientifica ha dimostrato che la mente mantiene nel tempo la sua plasticità e capacità di modificarsi, quindi è possibile allenare e migliorare la memoria anche in là con gli anni.

Nelle prossime righe ti spiegherò una semplice strategia che può aiutarti a ricordare meglio.

 

Primo passo per allenare la memoria.

Presta attenzione! Ti è mai capitato di non ricordare il nome della persona che ti hanno appena presentato?
Torna con la mente alla situazione e cerca di capire cosa è successo. Molto probabilmente, mentre la persona ti diceva il suo nome, invece di ascoltare, sei stato distratto forse dal colore dei suoi occhi e questo ti ha impedito di memorizzare la nuova informazione.
Infatti, per registrare nella mente qualcosa da ricordare, prima di tutto è necessario prestare attenzione!

 

Secondo passo per allenare la memoria.

Collega le informazioni tra loro. Per ricordare quando assumere le medicine, prova ad associare il farmaco da prendere ad un’azione che compi regolarmente durante la giornata, ad esempio fare colazione.
La memoria funziona meglio per associazioni, infatti se colleghi tra loro due comportamenti diversi in modo che l’uno funga da richiamo per l’altro, potrai recuperare il ricordo in modo più efficace e con un minor dispendio di energia.

 

Terzo passo per allenare la memoria.

Per ricordare le informazioni, utilizza la stessa strategia che hai usato per memorizzarle. Cosa fare per imparare il codice pin del bancomat? Immagina di associare le cifre del pin a degli eventi per te significativi. Ad esempio, se vuoi memorizzare il codice 25451, il 25 potrebbe essere il giorno in cui è nata tua nipote, il 4 il mese del tuo compleanno, e il 51 gli anni di tuo figlio. Quando vorrai usare il pin, per recuperare l’informazione memorizzata dovrai seguire il percorso inverso e domandarti quando è nata tua nipote, in che mese è il tuo compleanno e quanti anni ha tuo figlio.

 

Quarto passo per allenare la memoria.

E’ importante concedersi un tempo sufficientemente lungo per memorizzare. Con il passare degli anni, si evidenzia un fisiologico rallentamento della velocità nell’elaborazione di nuove informazioni. Questo significa che probabilmente, se hai dimenticato di comprare il sale fino e la carta da forno, prima di andare al supermercato non hai avuto abbastanza tempo di memorizzare la lista della spesa o non hai utilizzato una buona strategia per supportare la tua memoria.

 

Per concludere la memoria, al pari dei muscoli del corpo, va mantenuta in un allenamento costante.
Se la eserciti nella tua vita quotidiana, applicando regolarmente le strategie associative, ti sentirai più sicuro, migliorerai la tua capacità di ricordare e diventerai più consapevole del funzionamento della tua mente.
Ricordati anche che quando sei agitato, hai paura di non ricordare qualcosa, o non hai avuto il tempo sufficiente per memorizzare le informazioni, l’efficienza della tua memoria ne risente.

 

Libro consigliato:

Fabio, R.A., & Romano, T. (2010). “Brain Fitness. Training per il potenziamento delle capacità cognitive degli adulti.” Erickson

https://www.unilibro.it/libro/fabio-rosa-angela-romano-tiziana/brain-fitness-training-potenziamento-capacita-cognitive-adulti/9788861376144