Perché gli anziani accumulano oggetti?

disordine

Perché gli anziani accumulano oggetti?

Quando si diventa anziani può manifestarsi la tendenza ad accumulare oggetti nuovi e a non riuscire a fare a meno di oggetti raccolti nel tempo. In questo articolo approfondiamo le motivazioni che sono alla base di questo comportamento, tralasciando le situazioni in cui si tratta di un vero e proprio disturbo clinico di personalità (il cosiddetto disturbo da accumulo), il sintomo di una depressione o l’inizio di un decadimento cognitivo.

Di seguito sono elencati 7 buone ragioni per accumulare oggetti e qualche consiglio.

“Non riesco a mettere in ordine”
Quando in casa c’è molto disordine può essere difficile per l’anziano impegnarsi a riorganizzare lo spazio in modo più semplice ed efficiente semplicemente perché non sa da dove iniziare. In questo caso, può essere utile individuare uno spazio circoscritto della casa e un breve periodo di tempo da dedicare quotidianamente a questa attività.

 

“Non mi sento bene”
Diventando anziani si sperimenta un peggioramento del proprio stato di salute. Tale peggioramento, pensiamo ad un infortunio o all’inizio di una malattia, rende più difficile adoperarsi nelle faccende domestiche quotidiane. Non sempre gli anziani chiedono un aiuto ai familiari, ma sono questi ultimi che accorgendosi delle difficoltà possono offrirsi di dare una mano o proporre un aiuto domestico da parte di personale esterno come la colf.

 

“Ci ho provato ma non ci riesco”
Gli anziani sono particolarmente legati alle loro abitudini e sviluppano un vero e proprio attaccamento nei confronti degli oggetti. Rinunciarvi può generare ansia e frustrazione. Si può imparare a fare a meno di alcuni oggetti poco per volta, senza fretta, conservandoli per un tempo stabilito oltre il quale donarli ad amici o associazioni. Darsi il tempo di salutare un oggetto che è entrato a far parte della propria vita, è un modo più delicato e meno faticoso di affrontare il distacco.

 

“Non bisogna sprecare gli oggetti”
Alcuni anziani hanno vissuto momenti molto difficili in cui non avevano nulla, quindi rinunciare agli oggetti può avere il significato di tornare a sperimentare le stesse condizioni di difficoltà.

 

“E’ un ricordo importante”
Ogni oggetto rappresenta un ricordo dei giorni passati, di un evento o di una persona particolarmente cara. Se provassimo a chiedere ai nostri anziani di raccontarci la storia degli oggetti che li circondano probabilmente ci renderemmo conto di quanto sono preziosi per loro e capiremmo di quali oggetti possono fare a meno con più facilità e quali invece sono “intoccabili”.

 

“Un giorno potrebbe servirmi”
Le persone anziane possono tenere da conto oggetti come vecchi estratti conto o vestiti che non indossano più perché pensano che un giorno potrebbero servire a loro o a qualcun altro.

 

“Era in saldo!”
Lo shopping è un ottimo passatempo per gli anziani, ed è anche un antidoto contro la solitudine.

 

Se sei un familiare e ti accorgi che la persona anziana che ti sta accanto ha la tendenza ad accumulare oggetti e fatica a fare un po’ di ordine, mantieni la calma e non riprenderlo per il suo comportamento. Piuttosto sii comprensivo e prova a metterti nella posizione di comprendere quale significato hanno gli oggetti, che cosa raccontano della sua storia, e forse anche della tua. Se anche l’anziano è d’accordo sul fatto che è ora di fare un po’ di pulizia ma da solo non ci riesce, proponiti di aiutarlo.