Nello sviluppo del bambino una tappa fondamentale è rappresentata dal progressivo raggiungimento di una adeguata capacità di saper esprimere, comprendere e regolare le proprie emozioni.
Risulta quindi di fondamentale importanza per coloro che operano nel settore dell’infanzia, incrementare le proprie conoscenze relative alle teorie dello sviluppo emotivo e apprendere alcune modalità pratiche e concrete per favorire nei bambini lo sviluppo della competenza emotiva.
Risulta quindi di fondamentale importanza per coloro che operano nel settore dell’infanzia, incrementare le proprie conoscenze relative alle teorie dello sviluppo emotivo e apprendere alcune modalità pratiche e concrete per favorire nei bambini lo sviluppo della competenza emotiva.
Destinatari
Genitori, insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, pedagogisti, psicologi, educatori.
Obiettivi
- Promuovere una maggiore conoscenza delle teorie riguardanti lo sviluppo emotivo
- Illustrare i risvolti applicativi della teoria della mediazione del Prof. R. Feuerstein
- Fornire spunti per progettare attività concrete sulla competenza emotiva
Programma
- Il costrutto di competenza emotiva
- Le radici della competenza emotiva: il ruolo del caregiver
- Cenni alla teoria dell’attaccamento
- Come l’adulto può diventare mediatore dei vissuti emotivi del bambino
- La relazione tra benessere emotivo e apprendimento
- Il Metodo Feuerstein e le emozioni
- Laboratori pratici applicabili in contesti diversi
Metodologia di gestione dell’aula
Alternanza di parti teoriche proposte in forma frontale interattiva, con slide di supporto, e proposte di attività pratiche per la sperimentazione dell’applicazione delle tecniche acquisite.
Il corso partirà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni.