Come mantenersi attivi in queste vacanze di Natale 2020

signora anziana dietro una finestra

Come mantenersi attivi in queste vacanze di Natale 2020

Lo sentiamo dire da molto tempo e possiamo ormai affermarlo con certezza: sarà un Natale molto particolare.

Continua infatti questo periodo così difficile che ha messo in grande difficoltà un po’ tutti: dai più piccoli, la cui quotidianità fatta di scuola e attività extrascolastiche è stata stravolta, ai più anziani, che devono essere più accorti in quanto fascia più fragile della popolazione.

Ecco quindi che proprio chi è appena andato in pensione o i nostri nonni e bisnonni si trovano ancora a dover passare la maggior parte delle loro giornate in casa, con attività della loro quotidianità limitate e magari senza essere nemmeno particolarmente pratici di tecnologia.

Che fare allora per favorire il tuo benessere?

Il Servizio di Psicologia dell’Invecchiamento dell’Università di Padova si è proprio interrogata su questo punto fornendo degli utili consigli per riorganizzare la tua quotidianità e trovare un nuovo equilibrio anche stando a casa.

  • Stando tanto tempo in casa si rischia di perdere un po’ il senso del tempo dimenticandosi persino in quale giorno della settimana ci troviamo. Allora sforzati di osservare il calendario ogni giorno e organizza la tua settimana.
  • Scegli una o più attività per tenere attiva la tua mente ogni giorno. Cerca di organizzare la settimana variando le attività da fare (giardinaggio, lettura, visione di un film, settimana enigmistica, cucina, bricolage, lavoro a maglia, pulizie…): sconfiggi la monotonia e magari sarà anche l’occasione di intraprendere una nuova passione. Attenzione però a non sovraccaricarti troppo e ad avere quindi anche momenti di riposo.
  • Mantieni il contatto con gli altri anche se a distanza: chiama una persona cara anche ogni giorno se possibile (se non sei super tecnologico per fare una videochiamata, anche solo sentire una voce amica ti farà sentire meglio). Una videochiamata certamente ti consente di avere anche il contatto visivo; magari può essere l’occasione anche per imparare ad usare meglio il cellulare o il computer: chiedi a qualcuno di insegnarti come fare.
  • Dai spazio alle tue emozioni e favorisci momenti di rilassamento magari facendo qualche esercizio per mantenere i muscoli in salute o ascoltando buona musica.
  • Un’altra idea potrebbe essere tenere un diario in cui esternare i tuoi stati d’animo e dove potresti praticare l’esercizio di individuare ogni giorno 2 o 3 cose positive che ti sono capitate nella giornata o della tua vita in generale.

scheda di lavoro

Inoltre non dimenticare che, nonostante le restrizioni, la visita a parenti o comunque a persone che hanno bisogno di assistenza è sempre consentita quindi, applicando le dovute norme di sicurezza, potrai ricevere qualche visita anche solo per sentirti meno solo.

Qui l’opuscolo completo dove troverai ulteriori spunti e proposte.

http://www.sipinvecchiamento.it/documenti/iorestoacasaopuscolo.pdf