La competenza emotiva dei bambini

La competenza emotiva dei bambini

Nello sviluppo del bambino una tappa fondamentale è rappresentata dal progressivo raggiungimento di una adeguata capacità di saper esprimere, comprendere e regolare le proprie emozioni.
Risulta quindi di fondamentale importanza per coloro che operano nel settore dell’infanzia, incrementare le proprie conoscenze relative alle teorie dello sviluppo emotivo e apprendere alcune modalità pratiche e concrete per favorire nei bambini lo sviluppo della competenza emotiva.

Destinatari

Genitori, insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, pedagogisti, psicologi, educatori.

Obiettivi

  • Promuovere una maggiore conoscenza delle teorie riguardanti lo sviluppo emotivo
  • Illustrare i risvolti applicativi della teoria della mediazione del Prof. R. Feuerstein
  • Fornire spunti per progettare attività concrete sulla competenza emotiva

Programma

  • Il costrutto di competenza emotiva
  • Le radici della competenza emotiva: il ruolo del caregiver
  • Cenni alla teoria dell’attaccamento
  • Come l’adulto può diventare mediatore dei vissuti emotivi del bambino
  • La relazione tra benessere emotivo e apprendimento
  • Il Metodo Feuerstein e le emozioni
  • Laboratori pratici applicabili in contesti diversi

Metodologia di gestione dell’aula

Alternanza di parti teoriche proposte in forma frontale interattiva, con slide di supporto, e proposte di attività pratiche per la sperimentazione dell’applicazione delle tecniche acquisite.

Iscriviti a questo corso

Il corso partirà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni.