Amicizia tra gli anziani: un antidoto contro la solitudine

Amicizia tra gli anziani: un antidoto contro la solitudine

Oggi ti spieghiamo perché l’amicizia tra gli anziani è un ottimo antidoto contro la solitudine, soprattutto in questo periodo di domiciliazione forzata.

Tutti noi abbiamo bisogno di coltivare le nostre amicizie.

Anche la ricerca scientifica ha messo in evidenza che avere una buona rete di amici fa sentire gli anziani più giovani e migliora il loro tono dell’umore.

L’amicizia tra gli anziani per migliorare le tue abitudini.

Quante volte parlare con un amico ti è servito a riflettere sui tuoi comportamenti legati alla salute? Sicuramente ti sarà capitato almeno una volta! Questo è il motivo per cui insieme ad un buon amico ci si può aiutare a sviluppare e a mantenere delle sane abitudini di comportamento per affrontare al meglio questo particolare periodo. Pensa per esempio ai suggerimenti che puoi condividere con chi ti è caro sull’alimentazione e sull’igiene sia personale che ambientale della casa.

L’amicizia tra gli anziani per aiutarsi a restare in buona salute.

Siamo sinceri, a volte un buon amico è il primo ad accorgersi che qualcosa non va nella tua salute. Forse ti ha fatto notare che quando siete a teatro non riesci a sentire bene tutti i dialoghi, oppure tu stesso ti sei accorto che il tuo amico avrebbe bisogno di cambiare gli occhiali. Cosa ne pensi, è più semplice accettare queste osservazioni da un buon amico o da un figlio/coniuge? comunque sia un vero amico è prezioso perché si prende cura di te!

L’amicizia tra gli anziani per superare la solitudine

L’amicizia è amicizia. Non è utile ma essenziale alla vita perché rigenera il tuo cuore e non ti fa sentire solo anche quando fisicamente lo sei. In questo periodo, durante il quale devi rimanere a casa, l’amicizia è un ponte ideale con le persone che ti stanno a cuore e non conosce la lontananza.

 

Per concludere ti proponiamo questi semplici consigli:

  • dedica un tempo della giornata a telefonare ai tuoi amici, anche a quelli che non senti da un po’ di tempo;
  • condividi i momenti piacevoli della tua giornata;
  • trova la pazienza di ascoltare il tuo amico in difficoltà e aiutalo a sentirsi meno solo;
  • condividi le strategie per migliorare le nuove abitudini di vita;
  • infine, ma non meno importante: ricordati di dire al tuo amico che gli vuoi bene!