Domande e risposte per le scelte educative
Essere genitori, si sa, è il mestiere più bello del mondo ma anche il più complesso. Prendere quotidianamente decisioni efficaci che riguardano l’educazione dei propri figli non è infatti facile, e può capitare di fare scelte educative che non sempre ci portano dove avremmo voluto, a volte anche in quelle che crediamo essere delle “Strade senza uscita”.
Quante volte ci siamo sentiti genitori inadeguati o incapaci di gestire i nostri figli?
Quello della scelta educativa e delle regole in famiglia è un tema delicato ma molto importante per i genitori che intendono accompagnare i propri figli in un percorso di crescita che li aiuti a scoprire le proprie potenzialità, ad aumentare la propria autostima e a raggiungere quella autonomia necessaria per relazionarsi con le regole dettate dai diversi contesti sociali.
Non sempre però, riusciamo a comportarci in modo efficace con i nostri figli, nonostante tutte le nostre buone intenzioni.
Come mai ciò che facciamo nell’educarli a volte non funziona?
I genitori perfetti non esistono, così come non si può pensare di avere dei figli perfetti, dunque porsi delle domande relative al proprio modo di educare è senza dubbio un’ottima strategia per iniziare a far cambiare le cose.
Ma quali regole dare? Come sceglierle? Quante? Come farle rispettare?
Sono solo alcune delle tante domande a cui cercherò insieme a voi di dare delle risposte basate sulla Pedagogia della Mediazione del Prof. Reuven Feuerstein, che ci offre la grande opportunità di imparare a trovare la giusta modalità di comunicazione con i nostri figli, per aiutarli a crescere e a raggiungere l’autonomia.
Che tipo di genitore sei? Che tipo di genitore vorresti essere?
Se queste domande stimolano la tua curiosità ti aspetto all’incontro di lunedì 24 febbraio 2020 alle ore 18,00 presso la nostra sede di via Ciriè 9 a Milano.
Per saperne di più: Atelier in famiglia