I giochi enigmistici

I giochi enigmistici

UNA DIVERTENTE E LEGGERA PALESTRA PER LA MENTE

Qualche volta ti sarà capitato di imbatterti nella risoluzione di un cruciverba, di un rebus o di un più moderno sudoku: per qualcuno si tratta di un’attività sporadica, per altri un tipico passatempo estivo magari da svolgere sotto l’ombrellone, mentre per altri ancora possono costituire una profonda passione tanto che non può mai mancare un momento della giornata dedicato ai giochi enigmistici.
Ecco, per mia nonna costituiscono proprio questo: nonostante i suoi 87 anni, infatti, non perde mai occasione di provare a completare un cruciverba. Questo non le permette solo di far trascorrere un po’ di tempo, ma è anche un fantastico modo per non far arrugginire la sua mente!

Il potere dei giochi enigmistici

I giochi enigmistici, infatti, non solo sono occasione per apprendere qualcosa di nuovo, come ad esempio qualche curiosità che non si conosceva, ma sono soprattutto un modo per mantenere in allenamento la mente: maggiormente l’alleneremo, più la manterremo in forma.
Dietro l’esecuzione di queste attività, che a primo impatto possono sembrare semplici, in realtà si nasconde la stimolazione di funzioni molto importanti e trasversali localizzate nei lobi frontali del cervello e che sono utili allo svolgimento di moltissime attività della nostra vita quotidiana.

Quali abilità sono necessarie per risolvere un cruciverba?

Risolvere un cruciverba, ad esempio, rappresenta un processo complesso:

– innanzitutto implica la lettura delle definizioni e l’attivazione delle abilità visuo-percettive e spaziali per individuare la corretta posizione della risposta
– dopo aver letto la definizione dovranno entrare in gioco i tuoi cassettini della memoria e andare alla ricerca del concetto/parola che ti occorre: stimolerai così la tua memoria a lungo termine e strategie semantico-lessicali per trovare la soluzione
– in seguito dovrai procedere con l’inserimento della parola nello spazio individuato: dovrai recuperarne la rappresentazione ortografica (ovvero il modo in cui si scrive) e controllare se il numero delle lettere corrisponde a quello richiesto.

Essendo un gioco d’incastri avrai un continuo automonitoraggio, ovvero la controprova del fatto che la tua scelta sia stata quella giusta o meno. Inoltre scegliere la strategia con cui procedere nel completamento dello schema equivale a stimolare la tua capacità di pianificazione e passare da una definizione all’altra equivale a passare da un argomento all’altro e dunque consente di stimolare la tua flessibilità cognitiva.
E se proprio non sai rispondere ad una definizione e devi sbirciare tra le soluzioni dovrai tenere a mente il numero della definizione da cercare: per questo allenerai anche la tua memoria di lavoro.
Mia nonna spesso si lamenta del fatto che ci sono parole inglesi che non conosce: può quindi anche essere un modo per imparare qualche parola.

Il sudoku richiede ancora più capacità strategiche e di pianificazione e i diversi livelli di difficoltà renderanno il tutto ancora più sfidante e motivante.

Avresti mai pensato che dei semplici giochi enigmistici potevano nascondere l’attivazione di tutti questi sotto-processi?

Se non sei esperto ma abbiamo suscitato la tua curiosità e vuoi provare a cimentarti, “Enigmistica IN” è tra le più famose https://www.enigmisticain.it/