Incidenti domestici, come prevenirli?

Incidenti domestici, come prevenirli?

Una prudente gestione della casa e la cura dei punti più esposti ai rischi aiutano a evitare situazioni dai risvolti talvolta drammatici: gli incidenti domestici.
Quando succedono queste brutte esperienze molte persone pensano a quanto sono stati sfortunati e che la causa sia la cattiva sorte. In realtà sappiamo che è possibile prevenire la maggior parte degli incidenti domestici, il segreto sta nel prendere in esame quali sono i “punti deboli” della propria casa e del proprio comportamento a cui prestare attenzione.

Vediamoli insieme:

lampadinaImpianto elettrico
Per mettere in sicurezza questo ambito non basta far realizzare l’impianto elettrico da personale competente, e secondo le norme infortunistiche, ma occorre anche adottare delle semplici regole di comportamento e di prudenza.
Basti pensare che gli incidenti domestici più pericolosi sono quelli che avvengono in bagno. L’acqua, che è un ottimo conduttore di corrente, può favorire il passaggio della corrente elettrica. E’ dunque importante tenere lontano dall’acqua qualsiasi apparecchio elettrico, come l’asciugacapelli. Mai utilizzarlo con le mani bagnate perché potrebbe essere davvero pericoloso.

 

Impianto a gas
Un impianto realizzato nel rispetto di tutte le procedure di sicurezza, e tenuto costantemente sotto controllo, è già indice di una buona prevenzione. Inoltre, l’odore caratteristico del gas consente di individuare qualsiasi tipo di perdita e quindi di correre ai ripari.
Tuttavia, può accadere che con l’avanzare dell’età l’olfatto diventi meno efficiente, e dunque la nostra capacità di percepire il tipico odore diventa meno affidabile.

 

 

Tra le cause frequenti degli incidenti domestici ci sono anche i comportamenti sbagliati dovuti alla fretta, alla stanchezza e alla disattenzione.

Eccoti qualche piccolo suggerimento utile:

  • abbassa sempre le tapparelle quando pulisci i vetri delle finestre;
  • privilegia la scala agli incerti sgabelli quando devi raggiungere piani alti;
  • non improvvisare scale di fortuna quando devi pulire i lampadari;
  • non toccare mai prese, spine, lampadine ecc. con le mani bagnate ed eventualmente stacca l’interruttore generale;
  • infila i guanti di gomma quando pulisci affettatrici, coltelli elettrici e tutti gli oggetti dotati di lame taglienti;
  • chiudi sempre le ante degli armadietti dopo averli puliti: gli spigoli sono molto pericolosi;
  • non improvvisare cocktail di detersivi liquidi (ammoniaca con candeggina, acido muriatico ecc.) le cui esalazioni potrebbero causarti gravi intossicazioni;
  • fai attenzione a prendere i farmaci esattamente come indicato. Se prendi più di un farmaco, utilizzare un organizzatore giornaliero delle pillole in modo da poter tenere traccia di ciò che è necessario prendere e se lo hai assunto.
  • rimuovi pericoli di inciampo come ingombri, tappeti.

Per concludere, se non vuoi incorrere in incidenti domestici i nemici da combattere sono soprattutto la distrazione e il voler fare più cose contemporaneamente.
Con il passare degli anni la memoria di lavoro per funzionare bene ha bisogno di un tempo maggiore per fissare le informazioni da ricordare, quindi meglio evitare di fare più cose nello stesso tempo perchè affaticheresti la tua mente aumentando così il rischio di distrazione e dunque la possibilità di incorrere in incidenti domestici.