Mettere in ordine la propria casa

Mettere in ordine la propria casa

QUALI BENEFICI PER LA SALUTE PSICOLOGICA DEGLI ANZIANI?

Una delle cose più utili che puoi fare in questo periodo è mettere in ordine la tua casa e trarne un importante beneficio dal punto di vista psicologico.
Sappiamo tutti quanto sia piacevole vivere in una casa ordinata, organizzata e pulita. Ma sappiamo anche quanto ottenere questo risultato richieda energia e dedizione.
Il ritorno della primavera può esserti d’aiuto perché sollecita il risveglio della vitalità interiore e la voglia di rinfrescare l’ambiente in cui vivi.
Quindi, riprendi la tradizione che ci è stata tramandata dai nostri nonni e approfittane per fare le pulizie di primavera eliminando la polvere dell’inverno.
Nelle prossime righe ti spieghiamo il perché mettere in ordine ti fa sentire bene.

Mettere in ordine ti dà un senso di soddisfazione.

Quando ti prendi cura dello spazio in cui vivi, svolgi un’attività molto gratificante perché rendi concreto il risultato del tuo lavoro. È come darti una pacca sulla spalla e dirti quanto sei stato bravo!

Mettere in ordine ti aiuta a fare chiarezza nei tuoi pensieri.

Una casa disordinata è un ambiente pieno di stimoli che distraggono la tua attenzione, rendono difficile la concentrazione e ti stancano mentalmente. Al contrario, l’ordine, la semplicità e la pulizia permettono alla mente di rilassarsi e di essere più lucida ed efficiente.

Mettere in ordine è un modo per prenderti cura di te stesso.

Ora chiudi gli occhi, immagina di aprire un cassetto della tua stanza e di vedere gli oggetti riposti in modo ordinato.
Che sensazione stai provando?
È proprio qui che volevamo arrivare! Anche quando sei tu a fare qualcosa di bello per te stesso, provi una sensazione di benessere, come se qualcuno ti facesse un regalo.

Prenderti cura di te stesso significa volerti bene!

Se ti sono piaciute queste riflessioni, ora alzati, rimboccati le maniche e risveglia la voglia di mettere in ordine la tua casa guidato dallo spirito della primavera.
Quando avrai finito potrai goderti il meritato riposo nella tua casa rinnovata e che sprigiona un senso di benessere.

Per finire, ti lasciamo anche un consiglio di lettura: “Il magico potere del riordinodi Marie Kondo.