Questo ricordo è un pretesto per parlare delle ricette di famiglia e del perché è importante tramandarle di generazione in generazione.
3 buoni motivi per tramandare le ricette di famiglia
1) tramandare le ricette di famiglia aiuta a mantenere la mente attiva.
Quando devi spiegare il procedimento per realizzare una ricetta, stimoli diversi processi cognitivi: ad esempio l’attenzione, la concentrazione, la memoria e il ragionamento logico, che ti guida nell’elencare la precisa quantità e la giusta sequenza degli ingredienti.
Se anziché spiegare la ricetta a voce la scrivi su un foglio, devi esercitare uno sforzo cognitivo maggiore che tuttavia avrà un valore affettivo per chi lo leggerà.
2) cucinare insieme ai propri affetti una ricetta della propria tradizione familiare è un’esperienza unica perché trasmette un senso di condivisione e di vicinanza affettiva, che riempie il cuore e alimenta i ricordi positivi.
3) cucinare una ricetta di famiglia può avere un effetto rassicurante, perché rinforza un’abitudine che ci regala un senso di appartenenza al nostro clan familiare e ci ricorda chi siamo e da dove veniamo.
Per concludere, oggi ti ho parlato delle ricette di famiglia perché ci tenevo a dirti che la felicità è fatta di piccole cose e nei momenti di incertezza avere delle buone abitudini che ci riportano alla nostra storia familiare, può donarci un senso di sicurezza e di serenità.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscere i più apprezzati blog di cucina di tradizione e a conduzione familiare, puoi cliccare qui.